PARLIAMO DI NOI

L’idea di Accademia Siciliana della Pasta nasce dall’esigenza, da parte del consumatore, di conoscere ed approfondire la vera natura dei grani siciliani e la trasformazione del suo prodotto. Nasce da una consapevolezza che conoscere la provenienza del prodotto e la sua filiera produttiva è fondamentale per essere certi della qualità, bontà e naturalezza del prodotto.

L’Accademia vuole essere punto di riferimento per tutti quelli che hanno a cuore la propria salute e che intendono sempre di più informarsi e conoscere il mondo del grano e, quindi, della pasta. Tramite corsi di formazione mirati si potrà conoscere ed apprezzare tutta la magia e la bontà della pasta siciliana, regina della nostra tavola.

Accademia si avvale della collaborazione di oltre 30 cuochi di origine siciliana e che oggi operano in tutto il mondo per diffondere e far conoscere la cucina siciliana, proponendo veri e propri capolavori di cultura e dieta mediterranea.

Accademia si propone di diventare un punto di riferimento con i suoi corsi di formazione per quei cuochi che vogliono aumentare la loro conoscenza sulla cucina siciliana, approfondendo anche la sua storia. Si terranno corsi di alta specializzazione per formare i futuri chef siciliani che saranno richiesti da tutti i ristoranti del mondo per le loro capacità ed eccellenze.

Grazie alla collaborazione di Chef altamente qualificati e professionali, Accademia si arricchisce di esclusive ricette, che ci offrono la possibilità di conoscere meglio i territori da cui provengono attraverso un’esperienza culinaria fatta di sapori e di colori.

Non solo, quindi, cultura e formazione sul cibo siciliano, ma anche certificazione di prodotti del territorio, come, per esempio, la pasta di grano duro siciliano, prodotto principale della nostra tavola.

In altri territori, l’aggregazione di piccoli pastifici con comuni intenti e specifiche peculiarità, ha dato vita a marchi che certificano i prodotti di quello specifico territorio che oggi sono riconosciuti in tutto il mondo.

Il granaio d’Italia non deve essere da meno; l’Accademia Siciliana della Pasta ha lo scopo di consigliare e certificare i produttori siciliani, attestandone la veridicità delle materie prime siciliane, certificandone la filiera produttiva secondo l’applicazione di regolamenti e procedure rigide, al fine di identificare quei produttori d’eccellenza siciliani.

L’esempio pratico è il brand “Sicilia naturalmente”, consigliato da Accademia Siciliana della Pasta che lo sostiene e ne certifica la sua origine. Tutte le confezioni di “Sicilia naturalmente” riportano OBBLIGATORIAMENTE il marchio “Accademia Siciliana della Pasta”.

I prodotti alimentari siciliani saranno inseriti nei più importanti brand della gdo siciliana e nel portale www.accademiasicilianadellapasta.it al fine di creare un motore propulsore per il sostegno dei produttori siciliani di eccellenza, consigliati e certificati dall’Accademia.

Una novità in ambito di corsi di specializzazione: Accademia offrirà un percorso formativo per approfondire le conoscenze sul prodotto della pasta rilasciando un attestato di “assaggiatore di pasta”.

L'AccademiaLa Pasta Siciliana

PARLIAMO DI NOI

L’idea dell’Accademia Siciliana della Pasta nasce dall’esigenza da parte del consumatore di conoscere ed approfondire la vera natura dei grani siciliani e la trasformazione del prodotto. L’Accademia vuole essere punto di riferimento per tutti quelli che hanno a cuore la propria salute e che intendono sempre di più informarsi e conoscere il bellissimo mondo del grano e quindi della pasta. La pasta siciliana è sempre stata e sarà la regina della nostra tavola e tramite corsi ben mirati, scopriremo insieme tutta la magia di questo prodotto.

L'AccademiaLa Pasta Siciliana

Iscriviti & Ricevi le nostre Newsletter

Rimani aggiornato sulle nostre deliziose novità

Noi odiamo lo spam. Puoi cancellarti quando vuoi.