Project Description

Il centrotavola: un elemento essenziale per una tavola elegante

Morbi vitae purus dictum, ultrices tellus in, gravida lectus.

Una tavola ben apparecchiata è il primo elemento che si osserva poco prima di sedersi. Le posate al posto giusto, piatti decorati o anche semplici ma ben disposti, e bicchieri quasi col vetro perfetto senza nessun segno. Ma quello che fa la differenza è certamente la decorazione che accompagna e che fa da cornice ad una tavola perfetta: il centrotavola. Spesso questo è un elemento che viene trascurato in quanto ci accontentiamo di un pò di fiori o di qualche segnaposto, mentre i centrotavola, o comunque le decorazioni a tavola, fanno la grande differenza. Andiamo per gradi e analizziamo come deve essere:

  • Lo stile deve essere in armonia con quello della serata; quindi, puntante sull’elegante, moderno, amichevole, professionale.
  • I colori dovrebbero abbinarsi ai piatti del tavolo o alla tovaglia; dipende molto dal tono della serata; a volte risulta particolare ed estroso usare colori completamente diversi.
  • Se il centrotavola è composto da vari elementi, questi devono essere proporzionati alla lunghezza o alla capacità di portata della tavola, per fare in modo che siano assolutamente in armonia con tutti gli altri elementi.
  • se al posto dei fiori utilizziamo delle candele, dobbiamo ricordare che queste, oltre a fare calore, si sciupano e spesso lasciano residui di cera; quindi, assicuriamoci che siano candele che non colino e soprattutto che a fine pasto siano spente.
  • Le proporzioni devono essere giuste, nè troppo piccole, nè troppo grandi; soprattutto bisogna fare attenzione all’altezza: non deve essere troppo alta e dare fastidio, quindi, alla visibilità tra i commensali.
  • Se scegliamo fiori, evitiamo quelli troppo profumati. E’ importante che gli odori del cibo non vengano mescolati o coperti da quelli dei fiori.
  • Se scegliamo della frutta, facciamo in modo che sia perfetta, lucida e senza macchie e che si abbini bene fra di loro.
  • Se scegliamo della verdura, che sia fresca e soprattutto stiamo attenti se durante il pasto appassisce: sarebbe molto sconveniente.
Ricordiamoci, dunque, di seguire queste regole per non incorrere in alcuna critica al fine di esaltare il nostro buon gusto e la nostra fantasia con l’effetto desiderato di una tavola elegante ed accogliente.

Iscriviti alla nostra Newsletter e rimani aggiornato sulle nostre deliziose novità

Non amiamo lo spam. Puoi cancellarti quando vuoi.