window.dataLayer = window.dataLayer || []; function gtag(){dataLayer.push(arguments);} gtag('js', new Date()); gtag('config', 'UA-158059400-1');
Chef Mariano Carbonetti2020-06-03T07:09:12+01:00

CHEF MARIANO CARBONETTI

Una passione nata quasi per caso.

Grandi incontri, grandi eventi e grandi maestri della nostra storia gastronomica, devo tutto alla figura di un grande uomo di mestiere: Lo Chef Francesco Lo Verso.
Un giorno, a scuola, durante un evento dedicato alla gastronomia siciliana, volle che lo accompagnassi in sala, per assistere ad una sua intervista con una giornalista di una famosissima testata della nostra città.
Le domande che gli venivano poste, trovavano rapidissime e decise risposte, colori, aromi, sapori orientaleggianti si concentravano fino a disegnare nel mio immaginario, una miriade di piatti, posti in una straordinaria tavola, che riconduceva in tutto alla nostra terra.
Ero smarrito, mi sentivo parte di quella tavolozza di colori dalle mille sfumature che mi trasportavano nel lento scorrere di quel sapere, acquisito in tantissimi anni di duro lavoro.
Decisi di seguire così, la voglia di conoscenza storica, che quell’uomo mi aveva inconsapevolmente trasmessa.
Mariano Carbonetti, nato a Palermo, opera dal 1988 nel mondo della ristorazione e dal 1998 nel settore dell’istruzione pubblica (Ipssar P.Borsellino – PA) svolgendo la mansione di Tecnico delle attività alberghiere e docente/esperto di cucina storica siciliana nei corsi post-qualifica c/o vari istituti di formazione professionali tra cui Cnos/Fap (centro di formazione professionale – settore ristorazione) e INFAOP (Istituto Nazionale Formazione Addestramento e Orientamento Professionale.
Insignito del premio internazionale di etnostoria Pitrè-Salomone Marino nell’anno 1999.
Nel 2003 é Incaricato per la concezione e definizione di n. 3 Unità Formative Capitalizzabili, realizzazione di ricerche bibliografiche e redazione di testi per la costruzione di materiali didattici.
La sua scrupolosa ricerca sull’origine dei piatti della tradizionale cucina siciliana, lo porta a seguire un percorso di studi, attraverso il quale conseguirà nel 2005 il Diploma IFTS di Tecnico delle tradizioni antropologiche del mediterraneo.
Svolge ad oggi, collaborazioni con rinomate aziende del settore ristorativo siciliano, siti internet, profili social, al fine di ampliare e aggiornare le proprie competenze professionali.
E’ Responsabile del gruppo professionisti di Accademia Siciliana della Pasta, con lo scopo di creare del materiale culturale gastronomico e diffondere attraverso la sapienza dei suoi colleghi, il culto dell’alimentazione mediterranea.

mariochef

LE RICETTE

LE NEWS

Iscriviti & Ricevi le nostre Newsletter

Riceverai i nostri consigli

Noi odiamo lo spam. Puoi cancellarti quando vuoi.